La terapia genica AAV9 aumenta la durata della vita e tratta le anomalie patologiche e comportamentali in un modello murino di malattia di Batten CLN8

La malattia CLN8 è una forma rara di Ceroidolipofuscinosi neuronale causata da mutazioni bialleliche nel gene CLN8, che codifica per una proteina del reticolo endoplasmatico transmembrana coinvolta nel traffico di enzimi lisosomiali. I pazienti con malattia CLN8 presentano mioclonie, convulsioni tonico-cloniche e declino progressivo della funzione cognitiva e motoria, con molti casi che portano a morte prematura all’inizio della vita.

Attualmente non esistono trattamenti in grado di curare la malattia o di rallentarne sostanzialmente la progressione. Utilizzando un modello murino della malattia CLN8, abbiamo testato la sicurezza e l’efficacia di un vettore di terapia genica auto-complementare adeno-associato sierotipo 9 (scAAV9) somministrato intracerebroventricolare (i.c.v.) di CLN8 umano. Una singola iniezione neonatale è risultata sicura e ben tollerata, con conseguente forte espressione del transgene in tutto il sistema nervoso centrale da 4 a 24 mesi, riducendo i segni istopatologici e comportamentali della malattia e ripristinando la durata della vita da 10 mesi negli animali non trattati a oltre 24 mesi di età negli animali trattati . Sebbene non sia chiaro se alcuni di questi miglioramenti comportamentali riguardino la funzione visiva preservata, i miglioramenti nell’apprendimento / memoria o altri benefici centrali o periferici, questi risultati dimostrano, di gran lunga, il grado di maggior successo riportato in un modello animale di malattia CLN8 e supportano l’ulteriore sviluppo della terapia genica per questo disturbo.

Dott.ssa Jill Weimer – è una neuroscienziata dello sviluppo e sovrintende alla gestione e allo sviluppo del reparto traslazionale della Sanford Research a Sioux Falls, South Dakota.

Ha iniziato alla Sanford Research nel 2009 e il suo programma di ricerca si concentra sui meccanismi molecolari che mediano lo sviluppo della corteccia cerebrale e su come l’interruzione di questi processi può portare a tutta una serie di disturbi neuronali pediatrici, tra cui la malattia di Batten e la neurofibromatosi di tipo 1. Il laboratorio della Dr.ssa Weimer ha portato ai primi programmi di sperimentazione di terapia genica per CLN3 e CLN6 – malattia di Batten. Nel giugno 2019, la Dr.ssa Weimer è entrata a far parte del team di Amicus Therapeutics come vicepresidente senior di Discovery Research e Gene Therapy Science. Svolge un doppio ruolo unico ricoprendo posizioni di leadership sia con Sanford Research che Amicus, oltre a guidare il suo laboratorio di ricerca.

Lascia un commento